Yongro
Operazione Africa Onlus
Official Site
 

Costruzione di un ambulatorio

  • Costruzione di un ambulatorio medico, costituito da una sala visite, una camera per l’infermiera, un servizio igienico e una veranda ;

Yongro (chiamato anche Yongoro) è un villaggio situato sulla costa dell’oceano atlantico, costituito per la maggior parte da pescatori. Già dal 2010 l’associazione sarda di Don Ignazio Poddighe “Love Bridge” offriva sul posto attenzioni mediche tramite la creazione di ambulatori occasionali nelle case del villaggio, ma ciò non era sufficiente per garantire un servizio medico adeguato. Nel 2012 Operazione Africa ha finanziato un ambulatorio stabile, la cui costruzione è terminata nell’Aprile del 2013, e inaugurato nel maggio dello stesso anno. Il 18 ottobre 2013 Don Ignazio con una e-mail diretta alla nostra associazione ha scritto:
«Ciao carissimi, abbiamo iniziato il servizio di ambulatorio medico a Yongoro, con nostra grande soddisfazione! Il nostro più grande ringraziamento a Operazione Africa Onlus per l’aiuto dato nella costruzione dell’ambulatorio. Abbiamo momentaneamente chiesto ad un infermiere professionale locale di seguire il lavoro per le medicazioni e le terapie della malaria e soprattutto per la cura dei bambini. La fila di gente inizia alle 6.30 del mattino e finisce al pomeriggio. Un abbraccio e a presto»
L'ambulatorio è di circa 48 mq e comprende una sala visite attrezzata di tutto il necessario (32mq), una camera per l'infermiera (10mq) e un servizio igienico (6mq), più una veranda di ulteriori 24 mq. La struttura è di grandissima utilità in particolare per la vaccinazione dei bambini, così come il monitoraggio della salute e l’assistenza costante.

Località

Yongro, 30 Km dalla capitale

Referente

Don Ignazio Poddighe

Durata

2012-2013

Stato

Realizzato

Gallery

Social

Contatti

Operazione Africa Onlus

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.