L'associazione
Operazione Africa ODV
Official Site

L’associazione «Operazione Africa» deve la sua origine all’attività missionaria del gesuita p. Giovanni Puggioni, di cui continua l’opera, sorta nel 1963 mediante le campagne di sensibilizzazione, e le prime realizzazioni nella R.D. del Congo. Seguì la costituzione ufficiale della associazione «Operazione Africa-Collegamento regionale» nel 1983, la sua trasformazione in Onlus nel 2002 e, infine, in ODV nel 2019.
Come da statuto, l’associazione ha una struttura democratica e non persegue fini di lucro. Essa ispirandosi a principi di solidarietà cristiana, ha come fine esclusivo il perseguimento di finalità di solidarietà sociale nei confronti dei paesi in via di sviluppo e delle popolazioni colpite da fame, malattie, guerre, disastri e calamità naturali. Si avvale, per questo, della facoltà di collaborare con qualsiasi entità, privata o pubblica, ecclesiale o laica, che, mediante la costruzione di qualsiasi opera e struttura in cui sia evidente il progresso sociale, assistenziale, economico e spirituale delle popolazioni coinvolte, rispetti lo spirito ed i vincoli della stessa.
Operiamo principalmente in Africa e in Brasile, questo non implica e preclude l’aiuto o/e il finanziamento di progetti in altre parti del mondo che rispecchino le nostre finalità e i nostri obiettivi. L’associazione svolge, prevalentemente a livello regionale, la propria campagna di sensibilizzazione attraverso la divulgazione di materiale informativo, incontri, attività, iniziative, manifestazioni atte alla responsabilizzazione dell’opinione pubblica alle problematiche terzomondiali. Da anni coinvolge le scuole, con incontri di formazione e proiezione di video, affiancati da testimonianza diretta dei volontari stati in terra di missione, allo scopo di sensibilizzare, sin dalla giovane età, alle problematiche dei paesi in via di sviluppo. Nel cercare di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni, dei luoghi in cui porta avanti i progetti, mostra particolare interesse nella costruzione di strutture sanitarie e scolastiche. Da anni istruzione e sanità sono perni fondamentali dell’associazione, consapevole che il futuro di queste popolazioni sta nelle nuove generazioni, che attraverso una buona preparazione saranno capaci di inserirsi negli ambiti, sociali, politici, economici del proprio paese. Tutto ciò è in linea con quanto sta attualmente accadendo: uomini, donne e bambini affrontano il viaggio sui gommoni della speranza con il rischio di perdere la vita, perché non trovano risposta ai propri bisogni nel proprio paese, sperano di trovarlo in occidente, rimanendo però delusi nelle proprie aspettative. Questo non accadrebbe se avessero la possibilità di istruire i propri figli in strutture educative e scolastiche adatte e gli adulti avessero la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro. L’idea di fondo di Operazione Africa è proprio quella di ridare dignità a queste persone, non con l’assistenzialismo, ma con il fornirgli gli strumenti necessari per incominciare un percorso di crescita personale, dall’asilo nido all’università, dai corsi professionali ai micro crediti. Da qui la necessità da parte dell’associazione di effettuare ogni anno viaggi di conoscenza e di verifica delle effettive esigenze della popolazione del paese che ci prepariamo ad aiutare e viaggi di accertamento del buon andamento dei progetti in corso d’opera o conclusi nella campagna dell’anno precedente. Ai viaggi partecipa un’ equipe di persone, che collabora con l’associazione, preparata adeguatamente, e che va a vivere tutti quegli aspetti della quotidianità dei villaggi visitati. Chi partecipa ha la possibilità di vivere un’esperienza profonda, umanamente arricchente, che porta a un naturale cambiamento interiore in chi dona e in chi riceve!

Operazione Africa ODV

via Ospedale 8, 09124 Cagliari