Istruzione e Formazione
Operazione Africa ODV
Official Site
 
Istruzione e FormAzione

L’Associazione è da sempre impegnata nel settore della formazione nella convinzione che ogni individuo al quale è negato l’accesso all’istruzione è più debole e vulnerabile. È infatti ampiamente dimostrata l’esistenza di una forte correlazione tra il livello di alfabetizzazione di un paese, la sua crescita economica e le condizioni di salute generali; ciò consente alle persone di inserirsi nel tessuto sociale del proprio paese attraverso la partecipazione politica e sociale, divenendo essi stessi artefici del proprio futuro: lo sviluppo passa necessariamente attraverso la formazione di una cittadinanza attiva e responsabile del bene comune del proprio Paese. Perciò Operazione Africa porta avanti le sue attività investendo nel settore educativo con la costruzione di scuole di ogni ordine e grado, di centri di formazione e strutture polifunzionali, con l'obiettivo di sostenere la crescita morale e intellettuale delle nuove generazioni nonché l’accesso allo studio delle classi più povere, senza alcuna distinzione di sesso, cultura o religione. L'Associazione, inoltre, intende ampliare quest’area di intervento con progetti che mirano alla riduzione del ‘digital divide’ (divario digitale). L'Africa, infatti, sta conoscendo una forte espansione della banda larga che offre nuove possibilità di accesso alle informazioni. Il mondo del web, se utilizzato adeguatamente, può migliorare la formazione personale fino a compensare, in alcuni casi, la mancanza o la carenza di biblioteche e centri culturali; per questo sosteniamo anche la realizzazione di aule informatiche, centri multimediali e l’utilizzo di supporti digitali.

Il tuo aiuto contribuirà alle attivita dei centri polifunzionali di Peritorò e Bonjardim in Brasile e alla costruzione di una scuola a Belamoty In Madagascar.

Brasile

Centro polifunzionale Projeto Vida

BonJardim

Brasile

Centro polifunzionanle Madre Brigaglia

Peritoro

Madagascar

Costruzione di una scuola

Salobe

QUOTA MENSILE

La quota dell'adozione del progetto è di 20€ mensili (25€ per il Brasile) che possono essere versati tramite bonifico bancario o tramite pagamento con conto corrente postale. Per maggiori dettagli consulta il regolamento delle adozioni.

ADERISCI

Per aderire scarica il modulo di adesione, compilalo in ogni sua parte ed invialo per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure in formato cartaceo ad Operazione Africa onlus via Ospedale, 8 09124 Cagliari. Scarica il modulo di adesione

Social

Contatti

Operazione Africa ODV

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.