Promozione e sviluppo
Operazione Africa ODV
Official Site
 
Promozione e Sviluppo

Il continente africano, pur essendo ricco di risorse naturali e di innumerevoli tradizioni culturali, ha l'indice di sviluppo umano più basso al mondo. La mancanza di un lavoro dignitoso è uno dei fattori che mina la società e a pagarne le conseguenze sono soprattutto i giovani, i quali, non trovando lavoro, vengono coinvolti nel giro della criminalità o cercano di emigrare nella speranza di trovare fortuna altrove. Per lottare contro le povertà occorre fuoriuscire da logiche assistenzialistiche che tengono l’individuo prigioniero del suo status, beneficiario “passivo” di scelte altrui e dare risposta alle esigenze del territorio, con un percorso di accompagnamento al riavvio dell’economia e delle attività nei vari settori della vita sociale. In questo ambito intendiamo privilegiare progetti che permettano alle comunità locali di farsi promotrici del loro sviluppo in maniera sostenibile e duratura, con l'obiettivo di promuovere la dignità della persona umana offrendo loro strumenti che rafforzino l’indipendenza e li renda autosufficienti dal punto di vista economico. Per questo Operazione Africa sostiene l’imprenditoria e le attività locali, anche incentivando l’avvio di nuove startup operanti nel campo della formazione culturale e professionale, e valorizzando le risorse locali e il capitale umano del territorio.

Il tuo aiuto contribuirà al progetto in corso a Yansoki in Camerun, rivolto al sostegno dell’imprenditoria associativa giovanile nel campo della coltivazione e commercializzazione del corossol, e ai progetti in Madagascar per la costruzione di un pozzo a Salobe e il sostegno ad una mensa scolastica a Befasy.

Camerun

Coltivazione del Corossol

Yansoki

Madagascar

Sovvenzione della mensa della scuola

Befasy

Madagascar

Costruzione di un pozzo

Salobe

QUOTA MENSILE

La quota dell'adozione del progetto è di 20 euro mensili che possono essere versati tramite bonifico bancario o tramite pagamento con conto corrente postale. Per maggiori dettagli consulta il regolamento delle adozioni.

ADERISCI

Per aderire scarica il modulo di adesione, compilalo in ogni sua parte ed invialo per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure in formato cartaceo ad Operazione Africa onlus via Ospedale, 8 09124 Cagliari. Scarica il modulo di adesione

Social

Contatti

Operazione Africa ODV

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.