Morondava
Operazione Africa ODV
Official Site
 

Ampliamento edificio scolastico su 2 piani con due aule

Morondava è una città situata sulla costa occidentale del Madagascar, sul delta del fiume omonimo ai margini del canale del Mozambico, a 700 km dalla capitale. La popolazione del distretto di Morondava – triplicata nello spazio di cinquant'anni – è superiore ai 100.000 abitanti, ed è costituita principalmente da etnie Sakalava e Vezo, nonché da una notevole colonia indo-pakistana. Nell’economia della regione, la pesca è l’attività di maggior rilievo; vengono inoltre coltivati il riso, il mais, la manioca e il cotone, mentre, fra gli animali d’allevamento, si annoverano gli zebù. Sfortunatamente, queste attività economiche non riescono a garantire il giusto sostentamento agli abitanti, con la conseguenza che la maggior parte della popolazione si trova sotto la soglia della povertà.

Anche per quanto riguarda l’istruzione, la situazione della regione non è confortante: anche se Morondava ospita qualche scuola pubblica e privata, il livello della scuola pubblica è molto basso, soprattutto per la mancanza di insegnanti (in quanto non vengono pagati dallo Stato). Inoltre, la maggior parte delle scuole private non viene riconosciuta, e comunque si ferma al livello della scuola primaria.

Consapevole di queste problematiche, nel 2015, Operazione Africa ha costruito nella periferia della città una scuola materna e primaria in collaborazione con i Missionari Padri Oblati di Maria Immacolata, con l'obiettivo di sostenere la crescita morale e intellettuale delle nuove generazioni e consentire l’accesso allo studio alle classi più povere: riteniamo infatti che investire nel settore educativo possa aiutare i bambini e i giovani a uscire dalla povertà, migliorando il livello di vita dell'intera popolazione della regione. La scuola attualmente accoglie 396 allievi, dalla scuola materna alla scuola primaria. Nel 2019, l’organizzazione ha proseguito la collaborazione con la costruzione delle prime due aule della scuola media, ubicate una al pianterreno e l'altra al primo piano di una struttura di circa 170 m² disposta su due piani, che in questo momento ospita 32 studenti per la classe 6ème e 38 studenti per la classe 5ème.

Quest’anno viene richiesto l’ampliamento della scuola media con la costruzione di due aule ulteriori della stessa metratura, in modo da accogliere già dal prossimo anno i ragazzi della 4ème e della 3ème, e completare così il ciclo delle scuole medie, oltre a permettere la frequentazione del liceo. La costruzione di questo edificio permetterà inoltre di:

  • supportare gli studenti nel loro percorso formativo e di integrazione;
  • offrire a bambini e ragazzi l'opportunità di proseguire gli studi nella loro regione, evitando così la dispersione scolastica legata a spostamenti eccessivamente impegnativi;
  • impegnare gli studenti nel loro sviluppo personale, economico e sociale, rendendoli parte attiva della società e attori principali del progresso del loro paese.

Località

Morondava, costa ovest del Madagascar

Referente

P. Mariusz Kaspersky – Ordine degli Oblati di Maria Immacolata

Durata

Settembre 2020 – in corso

Stato

In realizzazione

Gallery

Social

Contatti

Operazione Africa ODV

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.