Tanapiso
Operazione Africa ODV
Official Site
 

Costruzione di 3 aule

È da anni che Operazione Africa investe in progetti educativi in Madagascar, paese fra i più poveri al mondo, con una popolazione che per l’80% vive al di sotto della soglia di povertà e dove più di 1 milione di persone soffre di malnutrizione. Tale situazione è aggravata da cambiamenti climatici repentini e condizioni meteorologiche estreme che colpiscono il paese e che costringono le popolazioni a migrare dai villaggi verso le grandi città dove, nella vana speranza di migliorare la propria condizione economica, finiscono per smarrirsi e peggiorare ancora di più la propria già precaria condizione.

Il progetto propone di ampliare un edificio scolastico, già attivo da tre anni, con la costruzione di tre nuove aule destinate ai bambini di Tanapiso e dei villaggi circostanti che superano, con un trend in crescita, le 100 unità. Tanapiso, villaggio centrale la cui economia è basata sull’agricoltura e l’allevamento, è un luogo di raduno per circa 450 famiglie distribuite nel territorio circostante. Nonostante la diffusa povertà, l'80% dei genitori riesce a pagare le tasse scolastiche, contribuendo responsabilmente al mantenimento della struttura stessa. La creazione di strutture scolastiche/educative diventa di primaria importanza per aiutare le famiglie a restare nei villaggi, offrendo condizioni di crescita e sviluppo per i propri figli. Educare i bambini significa, infatti, educare i genitori a immaginare un futuro diverso per i loro figli, con l’effetto immediato di:

  • Ridurre l’analfabetismo;
  • Ridurre l’abbandono scolastico, con una scuola più vicina, facilmente accessibile per tutti i bambini della zona;
  • Ridurre il lavoro minorile;
  • Garantire l’istruzione anche alle bambine limitando, anche culturalmente, l’odiosa pratica dei matrimoni precoci e forzati.

Potenziare l’istruzione e l’educazione è uno dei mezzi più importanti per tutelare e difendere la vita dei bambini, creare nuove condizioni e opportunità e sperare in un futuro migliore.

Località

Tanapiso, distretto di Benenitra, Madagascar

Referente

Padre Jeannot Randrianarison, gesuita, parroco del distretto di Benenitra

Durata

Gennaio 2023 - dicembre 2023

Stato

In realizzazione

Gallery

Social

Contatti

Operazione Africa ODV

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.