Fandana
Operazione Africa ODV
Official Site
 

Sostegno di un complesso scolastico

  • Sostegno di un intero complesso scolastico con più di 500 ragazzi
  • Pagamento dello stipendio dei 19 insegnanti e del personale non docente
  • Acquisto materiale scolastico
  • Spese per il funzionamento della scuola

Durante il viaggio del 2005 in Madagascar, Operazione Africa è entrata in contatto con un progetto di promozione umana denominato “Esodo urbano”, ideato dal missionario gesuita Fratel Fazio, e situato in una immensa savana dove domina un enorme ammasso roccioso chiamato Fandana, che dà il nome all’omonima località.

Fratel Fazio ha fondato nella “brousse” (termine che in Madagascar indica la campagna e tutto ciò che rientra nell’area rurale) 11 villaggi, abitati prevalentemente da famiglie povere che, nella città di Fianarantsoa (dove precedentemente dimoravano), vivevano di espedienti. Dopo averle condotte a Fandana, nel corso degli anni ha insegnato loro a lavorare la terra e ad allevare il bestiame, rendendo questi villaggi indipendenti dal punto di vista economico.

Uno dei primi problemi che Fratel Fazio ha dovuto affrontare è stato quello della scolarizzazione, poiché tale zona, per un raggio di 60 km, è completamente priva di strutture scolastiche e sanitarie. Si è quindi dedicato alla realizzazione di diverse opere: un complesso scolastico costituito dalla scuola materna, elementare, la scuola secondaria di primo e secondo grado (liceo), la biblioteca, il dormitorio dei ragazzi e quello delle ragazze, un ospedale, e una chiesa.

Dal 2005 è nata l’idea di lanciare il sostegno a distanza (adozione) non dei singoli bambini, ma dell’intero complesso scolastico, costituito da oltre 500 studenti. Dopo un periodo di assestamento dovuto alla morte del referente Fratel Fazio a febbraio 2020, è stato possibile ripristinare le lezioni grazie al contributo della compagnia di Gesù, che, designando Padre Jean Claude come nuovo referente, ha messo a disposizione nuove forze ed energie. Padre Jean Claude, in particolare, supporterà e coordinerà il lavoro attorno al complesso scolastico.

In questa nuova gestione, Operazione Africa si prenderà carico dello stipendio dei 19 insegnanti e del personale di supporto alla scuola. Acquisterà il materiale scolastico necessario sia per l’ufficio, che per le lezioni (carta, inchiostro, gesso etc.). Inoltre, per permettere l’utilizzo della struttura anche nelle ore notturne, Operazione Africa provvederà all’acquisto del gasolio per i generatori, e si farà carico delle spese di manutenzione della pompa dell’acqua, per consentire un approvvigionamento adeguato non solo alla scuola, ma anche ai villaggi intorno ad essa.

A marzo 2020, a seguito del ripristino delle lezioni, 533 ragazzi stanno proseguendo i loro studi, dalla 12ème alla Tle L.

Località

Fandana, 140 km a sud-ovest di Fianarantsoa (RN7).

Referente

P. Jean Claude Railavaonirina SJ

Durata

Dal 2020

Stato

In realizzazione

Gallery

Social

Contatti

Operazione Africa ODV

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.