Ouagadougou
Operazione Africa ODV
Official Site
 

Costruzione di una torre d'acqua in cemento con cisterna

Il Centre d'Etudes et de Réflexion pour Collégiens, Lycéens et Etudiants (CERCLE), è un centro culturale gesuita creato nel 1985 con finalità di aiuto e sostegno accademico, in stretto legame con la parrocchia di Saint-Pierre Goughin a Ouagadougou. Rispecchiando le specificità di ogni persona, il Centro è aperto a tutti i giovani senza distinzione, facendo delle loro differenze una risorsa per l'incontro delle culture e la condivisione di esperienze. Il CERCLE fornisce un aiuto  concreto a migliaia di alunni e studenti finalizzato al loro successo nello studio e alla loro crescita in generale, e mette inoltre a disposizione degli studenti una biblioteca e un ambiente ideale per la ricerca e lo studio. Polo di attrazione per i giovani dei quartieri circostanti, il Centro è anche un luogo di confronto e scambio dove uomini e donne si formano "con e per gli altri", in uno spazio interculturale dove si sviluppano i talenti e i sogni dei giovani.

Il direttore del CERCLE, padre François, è un sacerdote gesuita che lavora in collaborazione con un team di laici impegnati nelle attività del Centro come agenti amministrativi, insegnanti, bibliotecari, animatori culturali, ecc. Il CERCLE, aperto dal lunedì al sabato dalle 7 alle 23, per l'anno scolastico 2021-2022 accoglieva 350 studenti del terzo e ultimo anno A & D e contava un centinaio di studenti e professionisti iscritti.

In linea con i centri sociali e le preferenze apostoliche universali (PAU) della Compagnia di Gesù, il CERCLE si qualifica come un Centro sociale, e accoglie solo studenti che hanno già fallito il BEPC o il BAC. Nel processo di reclutamento viene data priorità agli studenti orfani, ai bambini provenienti da famiglie povere e a qualsiasi altra persona che versi in una situazione socio-economica difficile. Di conseguenza, a livello socio-demografico, quasi il 75% degli studenti sono ragazze (orfane, figlie-madri, ecc.) e studenti che vivono a Ouagadougou, ma i cui genitori vivono generalmente al di fuori della città.

Da un punto di vista economico, il tasso di recupero della scolarizzazione è piuttosto difficile, dato proprio il background economico degli studenti che il Centro ospita. Di conseguenza, il CERCLE deve cercare regolarmente finanziamenti esterni per colmare il suo deficit di bilancio strutturale.

In sintesi, i servizi offerti  agli studenti e a tutti coloro che frequentano il Centro sono:

  • Una biblioteca di consultazione e un'altra per il prestito di libri scolastici;
  • Una sala lettura con riviste e giornali;
  • Una sala computer dotata di alcune postazioni PC;
  • Connessione Wi-Fi in tutto il Centro per le ricerche su internet e i corsi di supporto scolastico per le classi terze e Terminale (A & D);
  • Attività di formazione spirituale, quali Eucaristia regolare, gruppi biblici e accompagnamento personale per i giovani che desiderano approfondire la loro fede cristiana;
  • Attività ed eventi culturali e sportivi (conferenze, gruppi di discussione, forum cinematografici, attività teatrali, pallavolo, pallacanestro ecc.).

Il 31 gennaio 2022, a causa dell’usura della struttura, la torre dell'acqua del Centro costruita nel 2017 è crollata ed è andata distrutta. Da allora, c'è stato un problema di approvvigionamento idrico per i 350 studenti e le centinaia di utenti iscritti. Per ovviare momentaneamente al problema è stata acquistata una nuova torre in metallo con cisterna per permettere a tutte le attività del Centro di poter proseguire. Da qui la richiesta del direttore all’associazione del finanziamento per la sostituzione della torre in metallo esistente che, nell’ambito del progetto in oggetto, prevede una nuova torre con  struttura in cemento armato, durevole nel tempo, con annessa cisterna con capacità di 3000 m3, con ripristino dei pannelli solari, nonché un galleggiante per la regolazione della pompa elettrica sommergibile. Questo garantirebbe, oltre alla sicurezza nelle risorse idriche, anche una maggiore capacità di immagazzinamento d’acqua, in quanto la cisterna di accumulo sarebbe molto più grande di quella esistente.

Località

Ouagadougou, capitale e maggiore città del Burkina Faso

Referente

Padre François Pazisnewende Kabore, Direttore del CERCLE

Durata

2022-2023

Stato

In realizzazione

Gallery

Social

Contatti

Operazione Africa ODV

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.