Bangui
Operazione Africa ODV
Official Site
 

Realizzazione di un pozzo per l'acqua potabile

Il progetto si inserisce nel difficile contesto politico-sociale di Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana (RCA), dal 2013 centro di conflitti tra gruppi armati che seminano terrore e disordine tra la popolazione, generando distruzione, spopolamento del territorio e abbandono scolastico. Con la quasi totalità delle case danneggiate e lo sfollamento di metà della sua popolazione originaria, il quartiere di Boeing, nella capitale di Bangui, è una delle zone più colpite dalla crisi che ha interessato gli anni 2013 - 2015. Anche oggi, che si inizia ad osservare un desiderio di porre fine alla crisi ed un ritorno ad un clima di pace, la presenza di gruppi armati, la mancanza di infrastrutture, l’accesso limitato a servizi di base come istruzione, centri sanitari, mercati e acqua potabile, rappresentano il principale ostacolo al ripopolamento della zona. 

Il JRS (Jesuit Refugee Service) opera stabilmente in questa zona, favorendo in vario modo il ritorno a casa degli sfollati, promuovendo nei confronti dei rimpatriati e di tutta la popolazione locale l’istruzione, la formazione professionale e il supporto psico-sociale, oltre a varie altre attività ideate in risposta alle concrete esigenze rilevate sul territorio. 

Tra queste, di particolare rilievo ed importanza, è la costruzione di un nuovo complesso scolastico che accoglie più di 300 bambini della scuola materna ed elementare e circa 120 adulti interessati a corsi di alfabetizzazione. Il complesso scolastico ha radunato intorno a sé comunità sempre più stanziali, attualmente di circa 600 persone, che gravitano, per varie ragioni, intorno alla struttura. Da qui la necessità di realizzare un facile accesso all’acqua potabile proprio in prossimità del plesso scolastico di Boeing. 

La realizzazione del pozzo offre una risposta ad alcuni dei crescenti bisogni della scuola e di tutta la comunità locale, prima costretta a percorrere fino a 2 km per poter accedere all’acqua, impattando positivamente su numerosi altri aspetti della vita locale, quali:

  • Generale miglioramento della salute dei bambini, degli insegnanti e della popolazione circostante (evitando tutte le malattie associate alla scarsa igiene quali febbre tifoide, malattie della pelle, malaria ecc);
  • Promozione di buone pratiche igieniche tra gli studenti e nella popolazione in generale;
  • Riduzione del tasso di assenteismo/abbandono scolastico;
  • Risparmio di tempo e miglioramento della qualità dell'istruzione.

Operazione Africa è stata promotrice di questa importante iniziativa perché riconosce nell’accesso di una comunità all’acqua potabile un prezioso veicolo di salute, sviluppo ed educazione.

Località

Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana, quartiere di Boeing

Referente

Rusuku Alain, Direttore Nazionale JRS RCA

Durata

2019-2020

Stato

Realizzato

Gallery

Social

Contatti

Operazione Africa ODV

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.