Salobe
Operazione Africa ODV
Official Site
 

Costruzione di un edificio scolastico su 2 piani

  • Costruzione di un edificio scolastico su 2 piani

Il distretto di Belamoty si trova nella regione sud-occidentale del Madagascar a circa 170 km da Toliara. Si tratta di una zona molto isolata a causa delle condizioni della strada, che risulta quasi impraticabile, soprattutto durante la stagione delle piogge, mentre nella stagione secca è raggiungibile in circa sette ore se si ha a disposizione una vettura con trazione integrale. L'economia locale si basa sull'agricoltura e l'allevamento ma, in linea generale, la popolazione vive in condizioni di estrema povertà. Il tasso di analfabetismo è molto alto: si può affermare che la maggior parte delle persone non sa né leggere né scrivere e pertanto la mancanza di istruzione è una delle criticità  principali del territorio. L'educazione dei bambini e dei ragazzi è fondamentale se si vogliono  apportare dei cambiamenti nella vita degli abitanti; in particolare, è necessaria molta sensibilizzazione nei confronti dei genitori affinché siano motivati a mandare i loro figli a scuola e per impedire che la scolarizzazione sia ostacolata dal loro forte attaccamento alla cultura e tradizioni locali.

In questo distretto Operazione Africa ha già costruito alcune 'scuole-chiesa', in collaborazione con i gesuiti, proprio per venire incontro alle necessità locali. Quest’anno il nostro obiettivo è sostenere il progetto della costruzione di un nuovo edificio scolastico per Salobe, villaggio che conta circa duemila persone, il 35% delle quali sono bambini e soprattutto adolescenti. Occorre evidenziare che a Salobe sono già presenti una scuola elementare pubblica, che tuttavia non può accogliere tutti, ed una privata, avente una capienza massima di 150 alunni; quest'ultima si trova però in  pessime condizioni in quanto la struttura è di fango ed essendo priva, al suo interno, di tavoli e panche, motivo per cui spesso i bambini devono sedersi per terra e scrivere sul pavimento.

Per queste ragioni si è resa necessaria la costruzione di un nuovo edificio per dare ai bambini e agli insegnanti l'opportunità di studiare e lavorare in condizioni più umane e dignitose. La struttura accoglie circa 350 alunni ed è disposta su due piani, con sei aule più due uffici per il personale e gli insegnanti, ed è divenuta operativa all’inizio dell’anno scolastico 2020/21. Le famiglie più abbienti contribuiranno pagando una piccola retta scolastica, ma anche tutte le altre famiglie si impegneranno, nelle loro possibilità, per dare un contributo alla manutenzione sia in termini di tempo che di forza lavoro. Questo farà in modo che tutti i bambini, a prescindere dalla loro condizione economica, abbiano una corretta e sicura istruzione scolastica.  

Località

Salobe, distretto missionario di Belamoty, sud del Madagascar, provincia di Toliara.

Referente

P. Fulgence Ratsimbazafy S.J., Provinciale del Madagascar

Durata

2019 - 2020

Stato

Realizzato

Gallery

Social

Contatti

Operazione Africa ODV

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.