News
Operazione Africa ODV
Official Site
 

Il referente della scuola costruita a Morondava, Padre Mariusz, ci aggiorna sull'andamento della scuola costruita tra il 2015/16, ci scrive:

La scuola è diventata un luogo di speranza per tutto il quartiere. Diverse persone hanno acquistato dei terreni e vi hanno costruito le loro case. I genitori degli alunni sono molto contenti di questa scuola, e loro stessi danno sempre una mano per contribuire ad abbellirla, come mettere alberi nel piazzale per favorire l'ombra nei momenti di svago all'aperto. Inoltre dopo il campo da basket si stà procedendo con la costruzione di un campo da calcio, sport amato dai ragazzi. Una delle notizie più importanti è che l'elettricità è arrivata anche nella scuola, notizia non da poco, dato che si è dovuto attendere due anni perchè mettessero il contatore, anche questa è una realtà del Madagascar!

 

Altro progetto portato a termine è quello dell'acqua potabile proprio a fianco della scuola l'acqua è di buona qualità e si può bere senza problemi. 

Certo ci sono tante altre cose da migliorare, e altri piccoli problemi da risolvere, ma non manca la buona volontà e l'impegno.

  • Il livello di scolarizzazione è in alcuni casi molto basso, soprattutto per quei bambini che provengono dalle scuole statali, su questo punto dobbiamo ancora lavorare molto.
  • L'economia del paese non aiuta, il tenore di vita in questa zona è molto basso, e si basa sopratutto sull'agricoltura. A causa delle piogge scarse il raccolto è stato veramente povero. Questo produce una serie di problemi,  ritardo nel pagamento delle rete scolastiche, e quindi anche un ritardo nel pagamento degli stipendi degli insegnati. 
  • La terza sfida è quello di aiutare gli insegnanti a diventare sempre più preparati e formati, in modo da dare loro la possibilità di insegnare con un certo standard qualificativo. Gli insegnati si sono messi a disposizione per imparare e migliorare, quindi i presupposti ci sono tutti per rendere migliori le cose.

Ancora grazie a Operazione Africa per quanto  fatto e per quanto ancora vorrà fare per rendere migliori le condizioni e il futuro di questi bambini. 

Un saluto Padre Mariusz

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo progetto clicca qui per leggere la scheda

Social

Contatti

Operazione Africa ODV

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.