Siou
Operazione Africa ODV
Official Site
 

Costruzione capannone

  • Costruzione capannone e fornitura giochi per bambini

Il Togo, ubicato sulla costa occidentale dell'Africa, offre un paesaggio caratterizzato da flora e fauna ricche e varie, colline, montagne, vallate verdi, pianure aride e un lungomare sabbioso. La sua configurazione è peculiare, in quanto appare come una striscia di terra appena sopra l'equatore, larga solo 70 km e lunga 600 km, inserita tra il Ghana a ovest, la Repubblica del Benin a est, e il Burkina - Faso a nord. Il Togo è uno dei maggiori produttori mondiali di fosfato e ha anche una buona produzione di cacao, ma l'export è penalizzato dai prezzi piuttosto bassi. Il tasso di alfabetizzazione è molto basso tra gli uomini (77,4%) ma soprattutto fra le donne (49,9%), anche se varia notevolmente da regione a regione; raggiunge il 93% nella zona di Lomé, circa il 50% nella regione Maritimes e Plateaux, e solo il 20% nella regione della Savannah. Le scuole sono in parte di proprietà dello Stato, in parte sono private, o gestite da missioni cristiane. Solo un terzo della popolazione va a scuola e la maggior parte si ferma a metà.

Siou, cittadina a 37 km da Kara e a 12 km da Niamtougou, è il luogo in cui verrà realizzato il progetto. La sua popolazione è di circa 10.000 abitanti, ed è composta da 14 villaggi di cui 10 a meno di 5 km dal centro del paese e i restanti molto più lontani. Economicamente, la popolazione di Siou pratica principalmente agricoltura di sussistenza, a causa della non meccanizzazione dell'agricoltura. I prodotti agricoli sono mais, fagioli, miglio, manioca. Anche l’allevamento è di tipo domestico e non prospero.

Il progetto, destinato a bambini dai 3 ai 4 anni, consiste nella costruzione, iniziata a ottobre 2021, di un capannone (Appatame) che impedirà ai bambini di stare sotto la pioggia durante la stagione delle piogge e sotto il sole durante l’estate, oltre a rendergli disponibile un'area giochi per il loro sviluppo. Il progetto comprende sia la costruzione materiale del capannone sia l’acquisto di altalene e giochi, e contribuirà a promuovere la formazione dei bambini già dall’età prescolare.

Nella scuola ci sono circa 30 bambini con due educatrici. Nell’anno 2019/20 si è riusciti ad integrare altri 10 bambini molto poveri, le cui famiglie a stento riescono a dare loro qualcosa da mangiare. La disuguaglianza e la povertà sono alla base della mancata scolarizzazione, poiché i costi diretti e indiretti non possono essere sostenuti dalle famiglie povere. Proprio per sopperire a questo problema le suore di Nostra Signora degli apostoli quest’anno hanno chiesto un contributo per la costruzione di questo capannone. Una delle priorità dell’associazione è quella dell’istruzione dei bambini sin dall’età prescolare, e questo ci è sembrato un buon regalo di Natale per i bambini di Siou.

Località

Siou, cittadina situata a 12 km da Niamtougou, Togo

Referente

Suore di Nostra Signora degli Apostoli (NDA)

Suor Pétrina Pletou, referente legale

Durata

Ottobre 2021 – Ottobre 2022

Stato

In realizzazione

Gallery

Social

Contatti

Operazione Africa ODV

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.