Lokomasama
Operazione Africa ODV
Official Site
 

Costruzione di un pozzo

In questi anni sono stati diversi gli interventi a supporto dell’Associazione Love Bridge di Don Ignazio: dalla ristrutturazione del blocco operatorio, alla costruzione di un nuovo refettorio, al sostegno delle cure mediche, con l'acquisto di medicinali e strumentazione medica indispensabile per la clinica di Lokomasama. Il contributo alla clinica ha fornito un prezioso supporto a livello sanitario a tutta la comunità, e la sua rilevanza è oltremodo significativa se si considera che la Sierra Leone è una nazione soggetta alla diffusione di diverse malattie trasmissibili (principale causa di morte nel Paese) come la malaria, le infezioni respiratorie, le malattie cardiovascolari, malattie collegate alla diarrea e all'anemia. Inoltre, la Sierra Leone è un paese fortemente a rischio per la diffusione di malattie epidemiche come colera, ebola, febbre di lassa, meningite, rabbia e febbre gialla. Il tasso di mortalità materna è tra i più alti a livello mondiale, e anche la mortalità infantile è molto elevata, soprattutto a causa della malnutrizione.  

La clinica  è diventata un punto di riferimento sia per Lokomasama che per le zone limitrofe, specialmente per quelle persone che, non potendosi permettere cure mediche, non avrebbero potuto avere accesso a cure adeguate.  Per tutte queste ragioni, non potevamo rimanere indifferenti alla richiesta d’aiuto dell’Associazione Love Bridge per la costruzione di un pozzo, in grado di far fronte alle necessità non solo della clinica Giovanni Paolo II, ma anche dell’intero villaggio di Lokomasama.

In Sierra Leone non ci sono particolari problemi a trovare l'acqua, ma ci sono difficoltà nel realizzare pozzi che non si prosciughino nel tempo sino a diventare inutilizzabili. Il motivo per cui questo accade è la limitata profondità alla quale si può arrivare scavando i pozzi a mano, e dunque la quantità di acqua che si può trovare a tali profondità.

Il pozzo realizzato nel 2008 a Lokomasama, primo anno della missione dell'Associazione Love Bridges, ancora oggi garantisce il soddisfacimento del fabbisogno quotidiano delle principali attività, soprattutto dell'ospedale. In dodici anni di lavoro, tuttavia,  la crescita della missione e la realizzazione di nuove costruzioni hanno portato a una sempre maggiore attenzione all’utilizzo del pozzo. Il finanziamento permetterà di realizzare un impianto per la potabilizzazione dell'acqua e la costruzione di un pozzo artesiano, così da poter garantire alla comunità e all’ospedale acqua potabile e sicura in abbondanza.

Località

Lokomasama, distretto di Port Loko, provincia nord della Sierra Leone

Referente

Don Ignazio Poddighe – Associazione Love Bridge

Durata

2020

Stato

In realizzazione

Social

Contatti

Operazione Africa ODV

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.