Brazzaville
Operazione Africa Onlus
Official Site
 

Costruzione di una maternità

  • Costruzione di un Centro di Maternità di circa 220mq distribuiti su due piani;

A Brazzaville, capitale della Repubblica del Congo, Operazione Africa ha costruito, seppur con alcune difficoltà dovute soprattutto alla situazione deficitaria del Paese e alla scarsa reperibilità dei materiali, una struttura sanitaria adibita a Centro di Maternità, per venire incontro alle necessità delle gestanti. La direzione di tale centro è affidata alle suore “Serve di Cana” che operano nella capitale già da molti anni. Lo Stato non contribuisce alle spese di istruzione e di salute della popolazione e i casi di mortalità delle mamme e dei neonati durante il parto sono ancora numerosi. Il centro, di circa 220mq, si sviluppa su due piani e presenta al piano terra un ufficio per l’accoglienza, una sala travaglio, la sala parto, con annessa una camera di prima assistenza ai neonati, e i servizi igienici; al primo piano si trovano le sale per il ricovero delle gestanti, la farmacia, gli uffici e le toilette. Il completamento dell'edificio è avvenuto nel 2015, compresi il muro di recinzione, il pozzo e la cisterna d'acqua. L'opera è stata dedicata al fondatore dell’associazione Giovanni Puggioni. La media mensile delle donne che usufruiscono del Centro è di circa 30 unità. Operazione Africa, inoltre, ha inviato un container contenente:

  • materiale medico sanitario dismesso dalla Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari, quali letti comodini e armadietti ed ulteriore materiale medico utile alle necessità del Centro.
  • materiale sanitario e medicinali attraverso le raccolte fatte da diverse farmacie che hanno generosamente donato quanto necessario.
  • materiale vario, vestiario, giocatoli, cibo, libri. Nel complesso la pronta generosità di tutti i sardi ha permesso di raccogliere circa 4 tonnellate di materiale. Si ringrazia l’associazione Love Bridges di Iglesias, che ha offerto parte del materiale sanitario, e supportato con una fattiva collaborazione le attività di carico del container.

Località

Brazzaville, capitale della Repubblica del Congo, quartiere periferico di Makelekele.

Referente

Suor Ursule Petronille – Suore serve di Cana

Durata

2010 - 2015

Stato

Realizzato

Gallery

Social

Contatti

Operazione Africa Onlus

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.