Vontovorona
Operazione Africa ODV
Official Site
 

VONTOVORONA – AULA INFORMATICA E BIBLIOTECA

  • Allestimento di un'aula informatica e di una biblioteca con 10 computer, 10 UPS, 2 stampanti, 500 testi scolastici
  • Installazione dell'impianto elettrico

Il progetto che si intende finanziare è proposto e curato dal MIEC (Movimento Internazionale degli Studenti Cattolici) che riunisce giovani accademici iscritti in università pubbliche e private.

In linea con il motto "la scelta da preferire è in favore dei poveri" il MIEC sostiene, nelle sue azioni di intervento, i soggetti più indifesi, combattendo in vari modi la povertà materiale, intellettuale e spirituale dei territori in cui opera.

Ispirato dai valori fondanti del MIEC, il progetto ha come obiettivo la realizzazione di uno spazio comune, destinato a tutti gli studenti della zona (delle scuole medie, superiori, e universitari), attrezzato con materiale informatico e scolastico, che favorisca e promuova l’incontro, l’istruzione e la formazione dei giovani.

Lo spazio comune verrà allestito presso il centro universitario di Vontovorona, opera realizzata da Operazione Africa tra il 2017 e il 2019 e ormai diventato il punto di riferimento per numerose attività a vantaggio degli studenti del Politecnico di Vontovorona, oltre che del quartiere e dei dintorni. Il campus si trova a circa 20 km a sud-ovest della città di Antananarivo, nel comune rurale di Alakamisy - Fenoarivo.

Attualmente, il centro viene alimentato dall’energia fornita da un edificio vicino, ma necessita, per raggiungere la piena efficienza, dell’installazione di un impianto elettrico dedicato.

L’allestimento informatico degli spazi consentirà ai bambini delle aree rurali di partecipare a corsi di alfabetizzazione e aggiornamento in campo informatico, e darà agli studenti delle scuole medie e superiori la possibilità di acquisire competenze informatiche in corsi di difficile accesso, che sarebbero, altrimenti, fuori portata. La biblioteca, inoltre, sarà aperta a tutti gli studenti e alle scuole che la volessero visitare o utilizzare per ragioni di studio. Il progetto è destinato a mantenersi e arricchirsi nel tempo, offrendo, anche attraverso la garanzia di un “movimento” stabile, presente e conoscitore del territorio, un punto di riferimento per la promozione, l’educazione e la formazione della gioventù locale. 

Località

Antananarivo, quartiere di Vontovorona

Referente

Padre Joseph Rabenirina SJ – Compagnia di Gesù

Durata

2019-2020

Stato

In realizzazione

Gallery

Social

Contatti

Operazione Africa ODV

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.