Vontovorona
Operazione Africa Onlus
Official Site
 

Realizzazione di un centro universitario

  • Costruzione di una grande sala polivalente con 4 aule studio e di formazione

Il progetto riguarda la costruzione di un centro universitario, un vero e proprio campus situato a Vontovorona, un quartiere di Antananarivo, a circa trenta kilometri dal centro della Capitale, in collaborazione con la cappellania cattolica universitaria di Vontovorona (ACUT), un centro cristiano che aiuta gli universitari e la popolazione del quartiere ad avere una formazione umana, sociale, culturale, intellettuale , sportiva e spirituale. Il centro avrà una capienza tale da accogliere minimo 200 studenti, e sarà in grado di mettere a disposizione dei futuri ingegneri, ambienti adeguati alla loro formazione come aule computer, biblioteche e diverse aule per lo studio. Inoltre questo centro formerà uomini e donne disponibili al servizio per la fede e la promozione della giustizia che devono lottare contro la corruzione e le ingiustizie per garantire la pace e l’unione nazionale per assicurare lo sviluppo dell’ambiente universitario. In particolare le sue principali attività concernono lo sviluppo integrato della popolazione circostante con:

  • Miglioramento del loro livello di vita: applicazione delle nuove tecniche nel quotidiano (agricoltura, allevamento, artigianato);
  • Contributo alla lotta contro l’analfabetismo;
  • Un inserimento progressivo delle nuove tecnologie ( internet, biblioteca digitale..);
  • Una sensibilizzazione massiccia al rispetto dell’ambiente
È proprio in questo contesto che si inserisce la realizzazione di un centro universitario presso il Politecnico di Vontovorona; infatti l’ACUT in tale quartiere è stato fondato nel 1985 dai gesuiti della provincia del Madagascar per sostenere le sue peculiari attività in favore degli studenti del Politecnico, oltre che del quartiere e dei dintorni. Da allora non c’è mai stata una struttura per le attività e la missione e pertanto con la situazione dell’università allo stato attuale è fondamentale realizzare un centro dedicato appositamente a tali attività perché per trent’anni sono state utilizzate delle sale disponibili in base alle esigenze del politecnico. Al momento sono state costruite le fondazioni, i muri perimetrali e parte dei solai di alcune aule. L’impegno di Operazione Africa per il centro universitario, sarà quello di finanziare una grande sala polivalente con 4 sale riunioni e di formazione che servono sia come sale studio sia come aule di aggregazione e di riunione per la loro vita quotidiana.

Località

Antananarivo, quartiere di Vontovorona

Referente

Padre Joseph Rabenirina SJ

Durata

2017

Stato

In fase di realizzazione

Gallery

Social

Contatti

Operazione Africa Onlus

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.