Vontovorona
Operazione Africa Onlus
Official Site
 

Costruzione e allestimento di un centro universitario

  • Grande sala polivalente
  • 7 aule studio e formazione

Il progetto riguarda la costruzione di un centro universitario cristiano situato a Vontovorona, un quartiere di Antananarivo, a circa trenta chilometri dal centro della capitale, sorto su un terreno donato dall’università alla conferenza episcopale malgascia e gestito in collaborazione con la cappellania cattolica universitaria di Vontovorona, l'ACUT, che in tale quartiere è stata fondata nel 1985 dai gesuiti della provincia del Madagascar per sostenere le sue peculiari attività in favore degli studenti del Politecnico di Vontovorona, oltre che del quartiere e dei dintorni. Con lo sviluppo dell’università era fondamentale realizzare un centro dedicato alle attività degli studenti e della missione, non essendo mai esistito un edificio apposito. Per questo motivo Operazione Africa si è prodigata nella realizzazione di un progetto di tale portata: si tratta di un vero e proprio campus che aiuterà gli universitari e la popolazione del quartiere ad avere una formazione umana, sociale, culturale, intellettuale, sportiva e spirituale. La struttura si sviluppa su due livelli, è in grado di accogliere 800 ragazzi nel piano inferiore e 400 in quello superiore, ed è dotata di ambienti adatti alla formazione di futuri ingegneri, quali aula computer, biblioteca, e diverse aule per lo studio, sia personale che di gruppo. Sarà inoltre utilizzabile per la formazione di uomini e donne disponibili al servizio per la fede e la promozione della giustizia, e impegnati nella lotta contro la corruzione e le ingiustizie, al fine di garantire la pace e l’unione nazionale, e promuovere lo sviluppo dell’ambiente universitario. Le principali attività mirano a uno sviluppo integrato della popolazione circostante, con particolare riguardo a:

  • Miglioramento del livello di vita con l'applicazione di nuove tecniche nel lavoro quotidiano (agricoltura, allevamento, artigianato);
  • Lotta contro l’analfabetismo;
  • Inserimento progressivo delle nuove tecnologie (internet, biblioteca digitale, etc.);
  • Sensibilizzazione massiccia al rispetto dell’ambiente
Nel viaggio effettuato ad agosto 2018 è stato possibile assistere all’inaugurazione della struttura, con la presenza delle massime autorità civili e religiose. L'edificio è lungo 35 metri e largo 25, e si sviluppa su due livelli, con un'altezza di 7 metri nella parte inferiore e 13 in quella superiore. Nel pian terreno si trova una spaziosa sala polivalente, dove sono state posizionate in modo permanente, nella parte centrale, delle sedie utilizzabili sia per le conferenze sia per le funzioni religiose domenicali; in aggiunta, ai lati della sala, sono stati sistemati i banchi che vengono utilizzati per lo studio durante la settimana. Nella parte superiore le tribune accolgono alcune aule chiuse con delle vetrate che permettono alla luce di illuminare tutta la struttura, mentre nelle parti anteriore e posteriore troviamo ulteriori sale adibite allo studio, la biblioteca, e la futura aula informatica. Nel 2019 il contributo di Operazione Africa continua con la realizzazione, al piano superiore, di ulteriori aule inizialmente non previste, ciascuna in grado di ospitare più di 60 ragazzi; nello stesso intervento si provvederà anche all'allestimento delle aule con banchi e sedie.

Località

Antananarivo, quartiere di Vontovorona

Referente

Padre Joseph Rabenirina SJ - Compagnia di Gesù

Durata

Dal 2017 al 2019

Stato

Realizzato

Gallery

Social

Contatti

Operazione Africa Onlus

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.