Pont Sofia
Operazione Africa ODV
Official Site
 

Acquisto macchinari ospedalieri

Pont Sofia fa parte di Befandriana nord, distretto situato a circa 1000 km dalla capitale, e con un unico presidio sanitario di riferimento distante 90 km, difficilmente raggiungibile per la maggioranza della popolazione della zona. L’Associazione Speranza Futura, a circa 8 anni dalla sua fondazione, ha potuto avviare la realizzazione a Pont Sofia di un presidio sanitario più facilmente raggiungibile per la popolazione del distretto.

La scelta di Pont Sofia per la costruzione dell’ospedale non è casuale, ma funzionale al soddisfacimento delle necessità di gran parte della popolazione di Befandriana nord. Pont Sofia è infatti sede, ogni settimana, di un grande mercato, a cui si recano regolarmente persone da tutti i villaggi limitrofi, per un potenziale bacino d’utenza stimato in circa 150.000 persone. La visita periodica al mercato permetterà ai numerosi suoi frequentatori di effettuare visite mediche e vaccinazioni negli stessi giorni in cui si troveranno a Pont Sofia, ottimizzando così i tempi per gli spostamenti. 

L'economia locale di Befandriana si basa sull'agricoltura e l'allevamento, e la popolazione vive, generalmente, in condizioni di estrema povertà. Considerate le caratteristiche socio-economiche del territorio, l’ospedale avrà un occhio di riguardo verso i più deboli e i più poveri, dedicandosi in modo particolare alla pediatria e alla ginecologia.

A fine anno 2019 sono stati allestiti gli interni, grazie all’invio di un container dall’Italia che ha permesso di arredare le stanze con tutti i suppellettili necessari. L’obiettivo attuale è di aprire l’ospedale nella primavera del 2020.

Operazione Africa, per permettere l’apertura nei tempi prestabiliti, finanzierà l’acquisto di macchinari medici, fra i quali un ecografo, un defibrillatore portatile, un otoscopio, e un saturimetro - oltre ad altro materiale medico – così da consentire, all’apertura dell’ospedale, di affrontare le prime visite con strumentazione e materiali sufficienti, mettendoli immediatamente a disposizione dei medici della struttura.

Località

Pont Sofia, distretto missionario di Befandriana, nord del Madagascar

Referente

Agostino Giabbani, presidente Speranza Futura Onlus

Durata

2019 - 2020

Stato

In realizzazione

Gallery

Social

Contatti

Operazione Africa ODV

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.