Morondava
Operazione Africa ODV
Official Site
 

Costruzione di un edificio per scuola superiore

Il comune di Morondava è situato nella parte occidentale del Madagascar, sul delta del fiume omonimo e davanti al Canale del Mozambico. Distante circa 700 km dalla capitale Antananarivo, non dispone di un valido sistema viario sia per mancanza di risorse finanziarie sia per gli effetti del clima (caratterizzato, fra gli altri aspetti, da stagione delle piogge e ciclone tropicale annuale).

L’economia è basata principalmente sulla pesca, a cui si affianca l’agricolutra, con piantagioni di riso, mais, manioca e cotone. La situazione di generale povertà e deprivazione materiale in cui versa la comunità locale si accompagna ad una povertà di tipo educativo. Nonostante la presenza sul territorio di scuole pubbliche e private, il livello di istruzione/scolarizzazione rimane insoddisfacente in quanto le realtà locali non sono in grado di garantire un’effettiva formazione scolastica (per l’assenza di docenti statali, il mancato riconoscimento da parte dello Stato delle scuole private, le carenze nella preparazione, ...).

Per le ragioni sopra esposte, grazie anche all’aiuto della nostra associazione, a Morondava è stata finanziata, su iniziativa dei referenti, una scuola che attualmente ospita, tra classi elementari e medie, 433 studenti. Questo stesso spirito muove l’attuale progetto, che ha l’obiettivo di costruire un edificio a più piani destinato all'accoglienza degli studenti della scuola secondaria o Lycée, cioè dal secondo anno della scuola secondaria all'ultimo anno, al fine di:

  • Sostenere gli studenti nel loro processo di formazione e integrazione;
  • Portare le risorse educative più vicino alle famiglie così da ridurre le barriere alla scolarizzazione;
  • Rendere gli studenti attori del loro sviluppo personale e, in futuro, dello sviluppo del loro paese.

Il progetto dell'edificio, che nascerà su un terreno già di proprietà della Delegazione dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, prevede una superficie totale di circa 745 m2, e sarà composto da:

  • Quattro stanze al piano terra destinate all'accoglienza degli studenti, all'ufficio del direttore, agli insegnanti e  ad una sala informatica/biblioteca;
  • Quattro stanze al primo piano per gli studenti della classe prima e finale, con indirizzo letterario e scientifico.

L'edificio verrà finanziato con un contributo della Regione Autonoma della Sardegna, che ha approvato la nostra richiesta a parziale copertura delle spese di costruzione. Una volta completato, il progetto verrà sostenuto negli anni a seguire con la partecipazione degli studenti della scuola e della Delegazione, in collaborazione con la comunità locale.

Operazione Africa si rende vicina alla popolazione del luogo perché questo ambizioso progetto possa riaccendere la speranza e il futuro delle nuove generazioni.

Località

Morondava, provincia di Toliara, Madagascar.

Referente

Delegazione dei Missionari Oblati di Maria Immacolata

Padre Mariusz Kasperski OMI, Superiore della Delegazione del Madagascar

Padre Adam Szul OMI, Tesoriere della Delegazione del Madagascar

Durata

Ottobre 2021 – Ottobre 2022

Stato

In realizzazione

Gallery

Social

Contatti

Operazione Africa ODV

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.