Morondava e Toamasina
Operazione Africa ODV
Official Site
 

Acquisto dispositivi di protezione individuale, latte e multivitaminici

Il 14 marzo 2020 il presidente della Repubblica malgascia, Andry Nirina Rajoelina, ha annunciato la sospensione dei collegamenti aerei con l'Europa per 30 giorni, con l’obiettivo di scongiurare l'ingresso della pandemia nel territorio malgascio. Nonostante ciò, è stato permesso ai malgasci di tornare in Madagascar, pur sottoponendoli a tutte le misure di controllo del caso.

Il 20 marzo 2020 sono stati annunciati i primi casi di coronavirus nel territorio, su malgasci di ritorno dall’Europa. Ai primi contagi hanno fatto immediatamente seguito misure di contenimento specifiche, quali la quarantena per i pazienti COVID e un lockdown di 14 giorni a livello nazionale, con la chiusura di tutte le scuole e le università, e la sospensione di tutti gli eventi culturali e sportivi. È stato decretato il parziale confinamento della provincia di Antananarivo e Toamasina, con stringenti limitazioni dei trasporti e degli spostamenti sia in auto sia a piedi, fatta eccezione per il trasporto merci. A seguito dell’aumento dei casi di coronavirus nel paese, i blocchi sono stati estesi anche alle regioni di Morondava e Fianarantsoa.

Al 16 aprile 2020 i casi confermati sono 111, di cui 23 guariti e non più ricoverati in ospedale, ma sotto osservazione nel proprio domicilio. Al momento, si aspetta l’annuncio del presidente per il 19 aprile, che indicherà le prossime misure da adottare sul territorio nazionale. Qualunque sarà la decisione del presidente è certo che si dovrà continuare ad osservare le norme di sicurezza per evitare il contagio e la diffusione della pandemia. Per questo, Operazione Africa accoglie la richiesta di finanziamento dei missionari oblati per l’acquisto dei DPI per tutti gli alunni, il personale docente e i missionari delle regioni di Morondava e Toamasina (più di 2000 persone). Verranno comprati e distribuiti più di 6000 mascherine, e 2000 flaconi di gel e sapone. Inoltre, una volta terminato il periodo di contenimento, si provvederà all’acquisto di latte destinato ai bambini, da distribuire durante la mensa scolastica, oltre che di flaconi di multivitaminici per sopperire alle esigenze alimentari.

Località

Morondava e Toamasina, Madagascar

Referente

P. Mariusz Kaspersky – Ordine degli Oblati di Maria Immacolata

Durata

Aprile 2020 – in corso

Stato

In realizzazione

Social

Contatti

Operazione Africa ODV

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.