Manalobe
Operazione Africa ODV
Official Site
 

Acquisto banchi e arredamento per chiesa-scuola e centro giovani

Il distretto di Bezaha è una diocesi di Tulear, nel Madagascar meridionale. Ubicata in una regione calda e senza sbocco sul mare, e caratterizzata da strade dissestate, presenta povertà permanente e un basso tasso di iscrizione scolastica, che la rende uno tra i luoghi meno avanzati dell'isola. La politica generale del governo e i suoi bilanci non riescono a soddisfare le esigenze di una popolazione in continua crescita, soprattutto in luoghi come il comune rurale di Bezaha.

Il progetto di acquisto banchi e arredamento per la chiesa-scuola e per un centro giovanile si inquadra come azione di miglioramento del sistema scolastico, con lo scopo di innalzare gli standard educativi dei bambini al fine di garantire che l'istruzione sia un diritto fondamentale.

Nel 2019 l’associazione Ecar Bezaha ha costruito la chiesa-scuola di Manalobe, ma i pochi banchi esistenti non sono più sufficienti per il numero di bambini che la frequentano. Questa è la motivazione alla base della richiesta all’associazione di finanziare l’acquisto di 100 banchi-tavoli, armadi e tende separatorie che serviranno in settimana a formare più classi per ogni livello, e che nel fine settimana saranno tolte per dare la possibilità a tuta la popolazione di seguire le celebrazioni e le diverse riunioni che si svolgono nella chiesa-scuola. Tutto questo servirà a migliorare le condizioni di studio dei bambini e a rendere consapevoli i genitori che i bambini hanno il diritto di avere un posto confortevole e idoneo al proseguimento del loro percorso scolastico.

Località

Manalobe, distretto di Bezaha, Madagascar

Referente

Padre Herimalala Jaonah S.J., superiore della comunità

Durata

Novembre 2022 – settembre 2023

Stato

In realizzazione

Gallery

Social

Contatti

Operazione Africa ODV

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.