Beleo
Operazione Africa ODV
Official Site
 

Costruzione di un pozzo

La missione di Befasy, distante 56 Km da Morondava e situata nella parte occidentale del Madagascar, conta circa 4.360 abitanti di molteplice provenienza etnica. L'economia della provincia di Toliara, in cui Befasy è situata, è semplice e povera, e basata sull'allevamento e l'agricoltura, mentre le strade, impraticabili durante la stagione delle piogge (la pista è anche attraversata da un fiume denominato “Kabatomena”), risultano comunque difficilmente percorribili anche negli altri periodi dell’anno proprio a causa dei danni prodotti dalle abbondanti precipitazioni. L’inadeguatezza dei collegamenti influisce negativamente sullo spostamento delle persone e delle merci impedendo, di fatto, qualsiasi forma di commercio con le zone limitrofe. A questo difficile contesto si è aggiunta la situazione pandemica mondiale, che non ha fatto che aggravare le già precarie condizioni economiche dell’intero paese nel quale i missionari oblati operano dal 1980.

Il progetto in questione propone la costruzione di un pozzo per l'approvvigionamento di acqua potabile per la popolazione di Beleo. Il villaggio, inserito geograficamente all’interno del distretto missionario e a 21 Km da Befasy, con i suoi 1.100 abitanti è uno dei più popolosi della zona. Il pozzo renderebbe possibile la fornitura di acqua potabile a tutta la popolazione locale, riducendo così il rischio di contrarre malattie infettive come la bilharzia e il tifo e abbassando, di conseguenza, il tasso di mortalità, in particolar modo quello infantile.

La diffusione a livello mondiale del virus Sars-Cov-2 ha fatto constatare, in modo evidente ed empirico, come delle buone abitudini igieniche siano di fondamentale importanza per un efficace contrasto alla diffusione delle malattie. L’acquisizione di tali abitudini non può prescindere dall’accesso a delle fonti idriche potabili che la costruzione di un pozzo renderebbe possibile, qualificandosi pertanto come un progetto semplice ma di grande utilità economica, sociale e sanitaria.

Località

Beleo, distretto missionario di Befasy

Referente

Père Marek Ochlak OMI, Superiore della Missione di Befasy

Durata

Inizio 2021

Stato

In realizzazione

Gallery

Social

Contatti

Operazione Africa ODV

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.