Belamoty
Operazione Africa ODV
Official Site
 

Costruzione di due scuole-chiesa e fornitura attrezzatura scolastica

Il Madagascar è tra i paesi più poveri al mondo, e le frequenti crisi politiche degli ultimi anni ne hanno ulteriormente peggiorato la situazione economica. In particolare, la regione del sud è la più svantaggiata a causa di diversi fattori. Prima di tutto c'è il problema climatico, che rende questa regione particolarmente soggetta a siccità. Le piogge sono rarissime, per cui l'agricoltura e l'allevamento, le principali attività della popolazione contadina, non conoscono prosperità. Inoltre, le infrastrutture stradali sono insufficienti e in pessimo stato, e questo spiega l'isolamento di molte località: ciò è un ostacolo al commercio, al cambiamento e allo sviluppo.

Per quanto riguarda il settore educativo, il tasso di scolarizzazione è ancora molto basso, principalmente perché le poche scuole presenti sul territorio sono lontane dai villaggi. Ciò danneggia gli adolescenti, favorendo matrimoni precoci oltre che i legami con associazioni di malfattori (per esempio, ladri di buoi). L'istruzione e la formazione risultano quindi indispensabili per regolamentare e disciplinare la popolazione giovane locale.

Il progetto a cui Operazione Africa ha aderito consiste nella costruzione di due scuole-chiesa e nella fornitura di banchi. Nello specifico, una scuola-chiesa nel villaggio di Saloanivo, situato a 23km dalla cittadina di Belamoty, dove si stima che i beneficiari saranno circa 93 alunni, e un'altra ad Ankiliso, a 11 km da Belamoty, i cui destinatari dovrebbero essere circa 80 alunni. Entrambi i villaggi sono situati in prossimità della strada, e sono quindi accessibili in vettura.

L'obiettivo principale è la scolarizzazione dei bambini di queste località: le strutture verranno utilizzate come scuola nei giorni feriali, mentre la domenica vi si svolgeranno celebrazioni religiose.

Lottare contro l'analfabetismo, il cui tasso in questa regione è altissimo, è una strategia fondamentale per combattere la povertà e l'ingiustizia: permette infatti ai bambini di aspirare ad un avvenire migliore, diventando cittadini più responsabili, e attori del proprio sviluppo. Le scuole di Brusse sono molto utili in territori dove, per raggiungere una scuola, si devono percorrere svariati chilometri. Le grandi distanze favoriscono infatti l’abbandono scolastico, precludendo un futuro migliore a tanti ragazzi che, invece, vorrebbero studiare.

Nonostante alcuni ritardi dovuti al trasporto dei materiali, a novembre 2019 le due scuole sono state inaugurate alla presenza del provinciale della compagnia di Gesù. Inoltre, le scuole sono state dotate di un impianto elettrico alimentato da un pannello solare, che permetterà di utilizzare la scuola anche negli orari notturni.

Località

Saloanivo e Ankiliso, distretto missionario di Belamoty (provincia di Toliara), sud del Madagascar

Referente

P. Fulgence Ratsimbazafy S.J., Provinciale del Madagascar

Durata

Febbraio 2019 – Novembre 2019

Stato

Realizzato

Gallery

Social

Contatti

Operazione Africa ODV

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.