Viana
Operazione Africa Onlus
Official Site
 

Centro pastorale Viana

  • Costruzione di un centro pastorale destinato a ospitare attività di volontariato sociale e formazione umana;

Il Centro Pastorale "Nossa Senhora de Nazaré" sorgerà nella cittadina di Viana, situata nel Maranhão, nel nord-est del Brasile. Il comune di Viana, che conta circa 50.000 abitanti distribuiti in un'area di 1.162 km², dista 220 chilometri dalla Capitale São Luís ed è considerato uno dei poli più importanti della regione. La popolazione vive per lo più di pesca e tanti lavorano nelle estese "fazendas" dove si allevano buoi e bufali mentre, per quanto riguarda il centro urbano, molti sono sotto contratto con il Comune stesso ma i più sfortunati vivono di espedienti. In generale, comunque, la maggioranza della popolazione vive in stato di povertà e tutt'ora si registrano numerosi casi di miseria materiale e morale: la corruzione politica, la mancanza di infrastrutture adeguate, le situazioni igienico-sanitarie precarie e la povertà sono terreno fertile per gravi problemi sociali quali alcolismo, droga, criminalità, prostituzione e violenza familiare.
Il Centro in questione sarà una struttura polivalente che farà fronte a diverse necessità: per quanto riguarda l’ambito più prettamente pastorale, diverrà luogo di formazione umana e spirituale, mentre in campo sociale sarà utilizzato come centro di ascolto per alcolisti e tossicodipendenti, per lo smistamento di alimenti destinati a famiglie bisognose, per attività di volontariato e caritative; non mancheranno attività formative come corsi di informatica e di artigianato, scuola di musica, sostegno allo studio, attività ludiche e di aggregazione.
La struttura sarà dotata di:

  • Sala conferenze
  • Cucina con dispensa
  • Refettorio
  • Punto ristoro
  • Nove aule
  • Otto bagni
  • Palco esterno
  • Sala camerini
  • Garage


Il Centro Pastorale sorgerà al lato della chiesa parrocchiale e sarà gestito in modo che la sua manutenzione ordinaria sia autofinanziata. Saranno molti i beneficiari della struttura, in particolare i bambini, gli adolescenti e i giovani che avranno a disposizione uno spazio dignitoso in cui potersi incontrare, in alternativa alla strada e ai bar, e avere l'opportunità di apprendere i valori umani e cristiani crescendo in un ambiente sano e positivo. In definitiva il Centro Pastorale di Viana è destinato a diventare un punto di riferimento per le tante comunità di base che ruotano attorno alla parrocchia, per i numerosi gruppi giovanili presenti nel territorio e, più in generale, per tutta la diocesi.

Località

Viana, Maranhão, nordest del Brasile

Referente

Don Gabriele Casu – parrocchia Nossa Senhora de Nazarè

Durata

2015 - 2017

Stato

In fase di realizzazione

Gallery

Social

Contatti

Operazione Africa Onlus

via Ospedale 8, 09124 Cagliari
CF: 92011260921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.